«Se non vediamo frutto nei nostri culti di‚ chiesa o nell’evangelizzazione personale,à‚ forse è perché ci stiamo affidando più alla‚ saggezza umana che alla potenza di Dio». à‚ – Jim Cymbala, Tempesta
Jim Cymbala è convinto che la chiesa‚ in America si trovi nel mezzo di una‚ potente tempesta. Molti cristiani si sentono‚ sconvolti, scoraggiati e preoccupati perà‚ ciò che vedono: una cultura sempre più‚ ostile al cristianesimo biblico e una chiesa‚ i cui segni vitali si affievoliscono sempre‚ più. Come l’ondata di tempesta che‚ accompagna un potente uragano, forze‚ potenti si sono unite per creare un’ondata‚ che minaccia la salute della chiesa.
Metà dei giovani nati in chiesa se ne sono‚ allontanati, questioni politiche hanno‚ creato profonde divisioni fra i credenti,à‚ la conoscenza biblica sta scomparendo,à‚ la maggior parte delle chiese si sta‚ rimpicciolendo, e i pastori lasciano la‚ vocazione al ritmo di ben 1500 al mese.
Eppure, la stragrande maggioranza delle‚ chiese in America dorme, inconsapevole‚ della crescente marea di problemi‚ all’interno della chiesa stessa.
Tempesta è un libro per ogni cristiano‚ preoccupato per le sfide che oggi i‚ cristiani affrontano. Servendosi di potenti‚ storie di vita di persone trasformate da‚ Cristo, Jim Cymbala getta una luce di‚ incoraggiamento e di speranza: aiuta‚ i cristiani a ricordare che una vita‚ arresa a Cristo, nel mezzo di una chiesa‚ trasformata dalla Sua presenza, non potrà à‚ mai essere sconfitta.
Niente può sconfiggere la potenza vitalizzante dello Spirito Santo.
Jim Cymbala racconta di aver assistito a una super-tempesta dal suo‚ appartamento al 26mo piano a Brooklyn. «Quella notte vidi qualcosa‚ che mai avevo visto prima. Il centro di Manhattan scomparve nella‚ notte. Tutte le luci che brillavano sempre nel distretto finanziario erano‚ svanite! La potenza che fisicamente e metaforicamente illuminava ilà‚ mondo intero era stata stroncata alla fonte».à‚ «Era inconcepibile pensare che intere parti di New York City potessero‚ improvvisamente dissolversi nelle tenebre. Mi colpà ¬ il pensiero che‚ questa poteva essere la metafora perfetta di quanto accade oggi nella‚ chiesa americana».
- La luce di Gesù, che noi facciamo splendere davanti al mondo, si‚ sta affievolendo?
- Una tempesta ci ha isolati dalla fonte della nostra potenza?à‚
- La chiesa di Cristo sta forse scomparendo nella notte oscura?
Tempesta è un libro che ti turberà e ti illuminerà allo stesso tempo.
Ti aiuterà a riconoscere cosa sta accadendo e il perché. Soprattutto,à‚ farà squillare un campanello d’allarme per tutti coloro che credono,à‚ ricordandoci che indipendentemente da quanto la tempesta possa‚ infuriare, Dio non ci chiede di rifugiarci sotto a un tavolo mentre la‚ luce e l’energia se ne vanno dalla Sua chiesa. No, Dio ci ha donato‚ il vangelo di Cristo e le risorse dello Spirito Santo per permetterci di‚ portare la Sua luce al mondo. Siamo chiamati ad unirci a Gesù, colui‚ che calmò i venti ed invitò Pietro a camminare con Lui sulle acque, perà‚ far brillare con potenza la Sua luce anche nella notte più oscura.
à‚