à‚
Riprendendo un celebre versetto della Prima lettera ai Corinzi,à‚ nel quale l’apostolo Paolo dichiara: à‚«Ma noi predichiamo Cristo‚»à‚ (1 Cor 1,23), l’Autore scandaglia ogni singola parola di questa solenne‚ dichiarazione di fede, che guida la riflessione dell’intero libro,à‚ accompagnandoci verso l’evento della croce, annunciato dalà‚ Nuovo Testamento e riscoperto dai Riformatori del XVI secolo.
Ilà‚ cuore della predicazione evangelica sta proprio in questo evento‚ dirompente, che contempla in sé la passione, morte e resurrezione‚ di Gesù Cristo e che ci disvela l’amore infinito di Dio Padre‚ verso l’intera umanità . Un amore che nessuno può guadagnarsi‚ da sé, ma che è e rimane un dono meraviglioso della Sua grazia.
Il 500à‚° anniversario della Riforma è l’occasione giusta per verificare‚ se siamo rimasti fedeli a questo lieto messaggio, che viene‚ a liberarci da ogni forma di asservimento alienante, o se, senza‚ neanche rendercene conto, stiamo dando credito ad altri pseudovangeli.
à‚«Finalmente un libro sulla Riforma protestante scritto per me!
Per me cristiano di oggi invitato dall’autore a interrogarsi sulla‚ fede e sulla chiesa. Un libro ecumenico che pone ogni confessione‚ e ogni credente davanti (o forse dovrei dire sotto) la Parola di Dio:à‚ Gesù Cristo… Questa è la Riforma, altrimenti non è! È l’incontro‚ con Cristo. E se è necessario abbattere i muri dei templi religiosi,à‚ la Riforma lo fa.
Se bisogna mettere in discussione una tradizione‚ secolare, la Riforma lo fa. Se deve interrompere il noioso borbottio‚ di nuovi maestri onnisapienti, la Riforma lo fa.
Se deve mettere‚ a nudo l’anima e far udire nuovamente il giudizio e la grazia, la‚ Riforma lo fa. Ma non fa tutto questo per il gusto di farlo, lo fa‚ perché l’incontro con Cristo si possa realizzare‚».
(dalla PREFAZIONE di Raffaele Volpe)
Ruggiero Lattanzio (Barletta 1974) si è laureato in Filosofia presso l’Università à‚ di Bari e in Teologia presso la Facoltà Valdese di Roma.à‚
È un ministro‚ di culto dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI)à‚ e attualmente svolge il suo ministero pastorale presso le chiese battiste‚ di Bari e di Altamura.
Ha gi pubblicato L’alba dell’Amore (Albatros 2010).
à‚ à‚ Leggi l’introduzione
(per gentile concessione)
à‚